Complesso del Messia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Laszlo Toth vandalizzò la Pietà di Michelangelo con un martello, gridando "Io sono Gesù Cristo risorto dai morti".[1] Fu dichiarato socialmente pericoloso e ricoverato in un ospedale psichiatrico.[1]

Il complesso del Messia (anche complesso di Cristo o sindrome del salvatore)[2] è uno stato mentale in cui un individuo ritiene di essere destinato a diventare un Messia[3] nel presente o nel vicino futuro.[4] L'espressione può riferirsi, inoltre, a una condizione in cui un individuo crede di essere responsabile di salvare o assistere altre persone[5] (un esempio ne è il white savior complex).[6]

Questo complesso è spesso riportato in pazienti che soffrono di disordine bipolare e schizofrenia. Quando è manifestato in seguito alla visita, da parte di una persona religiosa, a Gerusalemme, può essere identificata come una psicosi conosciuta come sindrome di Gerusalemme.[7]

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

nell'episodio 16 della ventunesima stagione de I Simpson: Nel tentativo di far avvicinare Homer alla religione, Ned Flanders invita i Simpson a un pellegrinaggio in Terra Santa. Li, incontrano una guida turistica israeliana arrabbiata e Homer inizia a credere di essere il messia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Whatever happened to Laszlo Toth, the man who smashed Michelangelo's Pieta in 1972?, in The Guardian, 2011.
  2. ^ Marilena Cremaschini, Che cos'è il complesso del Messia, su marilenacremaschini.it, 29 ottobre 2017. URL consultato il 25 marzo 2021.
  3. ^ (EN) Messiah Complex Psychology, su flowpsychology.com. URL consultato il 25 marzo 2021.
  4. ^ (EN) Darren Kelsey, Media and Affective Mythologies: Discourse, Archetypes and Ideology in Contemporary Politics, Cham, Palgrave Macmillan, 2017, pp. 155, ISBN 978-3-319-60758-0.
  5. ^ Complesso del salvatore, su La Mente è Meravigliosa, 2 aprile 2019. URL consultato il 25 marzo 2021.
  6. ^ Natascia Alibani, White savior: perché immagini come queste sono profondamente sbagliate, su Roba da Donne, 27 novembre 2020. URL consultato il 25 marzo 2021.
  7. ^ (EN) Dangerous delusions: The Messiah Complex and Jerusalem Syndrome, su Freethought Nation. URL consultato il 25 marzo 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Psicologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di psicologia